Gabinetto cantonale delle stampe
Francisco Goya (1746-1828), Le songe de la raison enfante des monstres (Les Caprices, planche 43), 1796-1799, eau-forte et aquatinte, 215 x 150 mm, Cabinet cantonal des estampes, Fondation William Cuendet & Atelier de Saint-Prex, Musée Jenisch Vevey


Gabinetto cantonale delle stampe

Ubicato all’interno del Musée Jenisch dal 1989, il Gabinetto cantonale delle stampe ha come missione la conservazione, lo studio, la preservazione e l’esposizione del medium della stampa sotto ogni sua forma. Con piu di 35 000 opere dal Rinascimento ai nostri giorni, riunisce tre collezioni pubbliche e tre collezioni depositate da due fondazioni e un’associazione – la collezione delle stampe del Cantone Vaud e quella della Città di Vevey, il Fondo delle stampe del Professore Pierre Decker, la Fondazione William Cuendet & Atelier di Saint-Prex, la Fondazione Pierre Aubert, la collezione del Museo Alexis Forel – i quali, grazie alla loro generosità e fiducia, contribuiscono alla valorizzazione della stampa nel Cantone Vaud.

Fondation Pierre Aubert
Fondation William Cuendet & Atelier de Saint-Prex
Fonds des estampes du Professeur Decker
Collection du Musée Alexis Forel
Collection des estampes de l'État de Vaud
Collection des estampes de la Ville de Vevey

A dicembre 2016, è stata stabilita una partnership di una durata di cinque anni tra il Cantone Vaud e la Città di Vevey, in associazione alle istituzioni alleate del Gabinetto cantonale delle stampe. L’inaugurazione del Padiglione della stampa, il 16 novembre 2017, simboleggia una tappa concreta di questa partnership. Il Padiglione della stampa, novo spazio espositivo situato nel cuore del museo è interamente consacrato alle tecniche della stampa.