Giardino e caffetteriaGiardino e caffetteriaGiardino e caffetteria
En alternance : Le nouveau jardin, inauguré en 2017, et Nuit des musées de la Riviera en 2018


Giardino e caffetteria

Nel 2012, poco dopo la ristrutturazione del museo, la Fondazione degli Amici si dedica al rinnovamento del giardino che circonda l’edificio. Augusto Calonder, architetto paesaggista incaricato di questo progetto.

Il finanziamento del giardino è assicurato dalla Fondazione con fondi propri, ottenuti grazie alla generosità dei suoi membri, e completato con il sostegno della Loterie Romande, la Fondazione Sandoz, la Fondazione Ernst Göhner, la Fondazione Sophie e Karl Binding, la Fondazione per le strutture turistiche della Riviera e la Città di Vevey, proprietaria del terreno.

Inaugurato nel 2017, durante la festa per i 120 anni del museo, il nuovo giardino presenta una migliore coerenza spaziale ed è dotato di uno specchio d’acqua. Questo spazio verde, valorizzato da sculture ed installazioni future, testimonia della vocazione artistica del luogo e invita i visitatori a soffermasi durante la visita ed le inaugurazioni delle mostre.

L’atrio del museo è riccamente decorato da affreschi di Ernest Biéler (1917), ed è illuminato da tre imponenti lampadari. Accoglienti poltrone vi danno il benvenuto durante gli orari di apertura per una pausa caffè o tè accompagnati da un dolcetto o per una bibita rinfrescante.